venerdì 27 luglio 2007

urgente eccezione alla d.d.r.

Forse capita a tutti di avere un amico o un'amica che, per ragioni diverse, si allontana.
Io ne ho un po'. Iniziano a pesarmi.
Ho un'amica che sparisce ogni volta che trova un fidanzato. Io capisco all'inizio. Una magari è presa, vuole conoscere vita-morte-miracoli dell'altro, e non realizza che, chi ha gli occhi con gli sbarluccichii dell'innamorata, non conoscerà nulla. Costruirà un'immagine vagamente somigliante all'amato, per poi aggiungere tasselli di realtà ogni qual volta uno sbarluccichio si spegnerà. La mia amica però è capa tosta. Dei suoi 897.657.439 sbarluccichii ne ha spenti, si e no, un centinaio.
Solo che, cavoli.
(e se scrivo "cavoli" anziché " 'sti cazzi" è grave)
Io sono qui. Lo sai che ci sono. Lo sai che vorrei passare le domeniche all'Ikea come facevamo un tempo, comprando le peggiori cazzate.
Perché stai lì in attesa di un segnale dal nipote di Stakhanov in persona? Perché non vuoi prendere un po' in mano la tua vita? Perché non mandi al diavolo la sua melanconia ogni volta che ti vede piangere (e sei tu, tu amica, a doverlo rassicurare)? Perché non capisci che gli anni ci stanno sfuggendo tra le dita alla velocità che deteneva la zanzara che l'altra sera mi infastidiva, e che se è LUI non puoi far passare altri anni?
Io un po' lo amo. Cioè, quest'uomo è una brava persona, simpatico, estremamente sensibile. Per me è adorabile. Ma per lei è immobile.
E allora ne parliamo, e allora le dico di pressarlo un po', alle volte invece arriviamo al paradosso, ed io le dico che è meglio stia calma, mentre magari lei è furibonda, e piange, ed è delusa.
Adesso è un periodo che per entrambi il lavoro è pesante, e se si vedono un paio di volte alla settimana è tanto, e credo che lei soffra molto per questo, perché questo stallo rappresenta il "grande stallo", ed è da troppo tempo che manca un passo in avanti nella loro vita a due, ed io mi chiedo: sai che io sono la cazzeggiatrice laureata, quelle sere vuote passa da me. Doniamo mezzo litro di sangue, anziché all'Avis, alle zanzare che girano intorno al quartiere, ci spalmiamo d'Autan troppo tardi, però facciamo due chiacchiere. E cazzo, ci conosciamo da così tanti anni, se non ne vuoi parlare sai benissimo che io ne parlerò comunque, tu t'incazzerai, poi verserai qualche lacrimone, ed io ti consolerò.
Ma non perderti.
Non perdermi.
Non voglio perderti.

[minchia. Che post peso. Mi sa che non lo rileggerò più. Mi mette tristessa, ecco]

9 commenti:

Callista ha detto...

Mette tristessa sì... Ma è bellissimo.

steff ha detto...

mah, come dici anche tu nel preambolo, quando si molla col moroso tornerà.
o magari anche no.
e forse non è neanche tanto un male: secondo te le amicizie durano dalla prima elementare all'entrata in ospizio? :)

OT
consiglio vivamente Lost (3 serie, meglio se in inglese); Will&Grace (spassosissimo e mai andato in vacca come Friends che alla fine trovavo insopportabilmente bambineschi); e SOPRATTUTTO My Name Is Earl!!! (prima serie in italiano, seconda solo in inglese)

steff ha detto...

INSISTO per Lost in versione originale!!!
in italia arriva con ritardo scandaloso.
dammi retta, entra anche tu con noi nella taverna degli addicted che si scaricano la puntata il mercoledì notte e il giovedì sera se la guardano già coi sottotitoli (c'è la gara a chi li traduce per prima)

Pappina ha detto...

@cally: grazie, ma uff.
@steff: ho due amiche dalla prima media e una, un po' lontana, dalla prima elementare. tutta la mia banda è composta dai miei compagni di liceo, e qualche affiliato. sì, io credo ci siano amicizie che ti porti dietro fino all'ospizio. so che ho avuto molta fortuna nell'incontrare sulla mia strada persone che amo come fratelli e sorelle. certo che sometimes è un lavoro duro mantenere le amicizie. ma è il lavoro più gratificante del mondo.

OT: da settembre ricomincio a scaricare House, Grey's e non più Gilmore Girls che dopo un declino, è finito. Se ci metto anche Lost sono finita anche io...

steff ha detto...

lost 4'serie comincia a febbraio negli usa, sbrigati che manca poco! ti voglio assatanata ad aspettare la messa in onda :D

(ok avrai anche 1 o 2 amicizie da 30 anni, ma quante decine ne hai perse finora? è proprio un dramma perdere un amico/a? si può sopravvivere?)

Pappina ha detto...

Non ne ho perse tante. Non so neanche io perché. Non sono una che si attacca al telefono o robe così, ma ho continuato a frequentare le mie persone amate sempre. Magari con intensità diversa a seconda del momento, ma ti giuro che quando ho avuto seriamente bisogno erano quasi tutti sotto casa. Sono fortunata.

Non posso. Lost 3, dico. Ma è meglio del 2?

Pappina ha detto...

P.s. sopravvivo alla rottura di un fidanzamento con un grado di difficoltà, da 1 a 10, diciamo 5. La rottura di un'amicizia invece mi causa un dolore forte, grado 8. Sarà per questo che i fidanza/morosi/affiliati sono rimasti pochi mentre il gruppo "amici" è popolatissimo. Fiu.

steff ha detto...

ora ho capito il perché del video qui nella colonna accanto ^_^

Pappina ha detto...

uh. steff, non capisco la connessione. sarà perché ho la febbre. me la spieghi?