Io non ho un commercialista.
Perché la dichiarazione dei redditi non è difficile da compilare, se sai leggere e se hai voglia di leggerti le istruzioni. La cosa difficile è raccogliere CUD, assicurazioni, scontrini, ricette mediche, tasse pagate per gli studi, etc. etc.
Io ho un metodo.
Ridurmi all'ultimo momento possibile.
2005: dichiarazione telematica inoltrata alle 23.34 del 31 ottobre.
2006: dichiarazione telematica inoltrata alle 19.48 del 31 ottobre.
Ma lì perché dovevo andare a cena da ex-fidanza che mi aveva invitato tot giorni prima, se non l'avessi finita prima delle 20 avrebbe preso un machete e affettato le mie estremità.
Poi l'amico commercialista mi dice a inizio anno che stavolta il termine ultimo per la dichiarazione telematica sarà il 31 luglio. Io rido. Lui dice che non sta scherzando. Io rido. Lui dice che non sta scherzando. Io rido. Lui dice che non sta scherzando. E così via.
Insisteva proprio.
Poi sento parlare di proroghe e con il cuor contento mi dirigo sul sito dell'Agenzia delle Entrate. No proroga per me. No 31 ottobre. Sì 31 luglio.'
Finora ho installato il software. Ieri.
Oggi l'obiettivo è ripescare il file dell'anno scorso, così cambi solo qualche numero.
Devo dire che ancora mi viene da vomitare se penso a quella dell'anno scorso.
Perché non hanno fatto lo scalino? E hanno adottato lo scalone di tre mesi tre?
3 commenti:
Io sono andata a ritirare le scartoffie giusto ieri dal commercialista: piuttosto che farla da sola, mi faccio arrestare. Hai visto mai che magari trovo pure il commercialista carino...
Ops, volevo dire il finanziere carino... pardon.
Se da me arriva un finanziere ho due possibilità: 1. finisco in galera (e non per disonestà, ma perché non sono tanto brava ad archiviare ricevute, scontrini, fatture, etc) 2. gli concedo ogni possibile orifizio. Sperando non si voglia rifare sulle narici.
Posta un commento