venerdì 13 luglio 2007

madre e figlia, e il direttamente proporzionale

Oggi mia madre mi ha fatto un cazziatone, perché non mi ha trovato a casa. Ero a prendere il caffè da una vicina, appena arrivata, moka sul fuoco, e questa (madre, n.d.b.) mi fa un cazziatone al cellulare. Neppure sapeva l’ora in cui sarebbe arrivata. Mi ha dato un lasso di tempo di tre ore, ed io, come un soldatino di piombo, dovevo rimanere in piedi sull’uscio ad accoglierla. Legge di Murphy vuole che quando pensi: “Va beh, caffè e sigaretta dalla vicina, 10’ e sono in casa, tanto se non mi trova, sa be-nis-si-mo dove cercarmi” eccallá che si avvicina al citofono. Che sfiga. Ci vedessimo poco, poi.

Malgrado abbia quasi un’età pensionabile (è un’iperbole! Lo specifico, soprattutto a me stessa, ché non si sa mai) ricevo ancora cazziatoni. Da mia madre. Ed è una cosa direttamente proporzionale alle nostre età, o meglio alle età di qualsiasi coppia madre-figlia: più lei invecchia e s’incazza per sane minchiate, più tu t’incazzi se lei s’incazza perché ti sembra (…oddio, “ti sembra”. Sono ottimista di natura, è evidente) che ti consideri una teenager scapestrata di 14 anni. Mancano solo gli schiaffi in faccia che ti dava ai tempi, ché mia madre ha due mani belle e delicate ma quando me le suonava si trasformavano magicamente in due badili, e siamo a posto. Ahhh, ma io il trucco l’ho imparato, una carezza e la rimetti al suo posto. Si, ok, magari vorresti tirarle tu uno schiaffazzo, ma non puoi se no ti fa finire in galera. E con la carezza (in un pugno. Citazione musicale non procrastinabile: “ovunque tu saraaaai, sei miaaaaaaaaa…”) si fa molto prima.

È ufficiale. Ho aperto un guasto sull’ADSL. Possiamo stare abbastanza certi che prima di tre mesi non avrò pace. Stasera ho scritto in word. Mi sono arresa. Almeno mi mette le maiuscole dopo il punto. Vuoi mettere la fatica risparmiata.

P.s. devo forse aggiungere che in questo esatto, preciso momento, l’ADSL è rinvenuta?

2 commenti:

Callista ha detto...

Le madri sono nate per i cazziatoni da adolescenti: la mia è una strana eccezione, però.. Perchè tutto quello che non ha cazziato dai miei 12 anni in su, lo butta fuori adesso. Sono soddisfazioni.

Pappina ha detto...

Aggiungerei: soddisfazioni enormi. A me è riuscita a dare della rompiballe perchè le avevo fatto notare che le era scivolato il tovagliolo. Embè...