mercoledì 25 luglio 2007

dichiarazione dei redditi parte 3

Il target odierno è di tirare fuori il CUD e reperire le varie carte interessate (loro, io no) a deduzioni o detrazioni. Faccio la dichiarazione dei redditi da anni ma "deduzione" e "detrazione" restano parole avvolte in una cappa di mistero. Oltre alla cappa hanno anche la spada, con cui feriscono la mia sensibilità, perché soffro a non ricordarne il senso. Ogni anno faccio lo sforzo di scoprire il significato delle suddette, ma so già che è inutile e che mi rimarrà impresso per un tempo variabile tra i 3' e i 3 giorni. Più la prima della seconda. Per memorizzare cosa minchia volesse dire "to jeopardize" ho impiegato un numero di anni di cui mi vergogno. Mi veniva in mente il leopardo (anche qui, al limite il ghepardo, che è più assonante. No! Il leopardo!) e pensavo a quale azione potesse essere alla bestiola collegata. Correre? Cacciare? Arrampicarsi? Lavarsi il muso con gli zamponi? Nada. Ora però lo so. Sbagliato, ma lo so. No, è che per controllare lo spelling sono andata sulla pagina del dizionario, e il significato che IO sapevo, cioè quello giusto, "mandare in rovina", non corrispondeva con "mettere a rischio", così ho detto tra me e me e me e me "vai sul dizionario Merriam-Webster, che è uno serio" e così ho avuto, non ce ne fosse stato bisogno, che ho la testa piccina picciò, dove più di un tot di informazioni nun ce stanno.

CUD e carte varie stanno ancora nelle loro abitazioni originali.

2 commenti:

steff ha detto...

che ci fai a casa? fai la DDR? ;)

Pappina ha detto...

Sto facendo qualsiasi cosa pur di non fare la DDR. Prevedo già un lungo martedì. Ma tu sei un maiale a ricordarmi le scadenze! VERGOGNA!!! (ORA FACCIO UN PISOLINO, PERÒ...)