venerdì 4 maggio 2007

empatia

Già lo sapevo da sola.
Però se te lo dice uno psicologo che per qualche ragione ti fa alcuni test, ci credi di più.

Io sono una personcina molto empatica. Ho un livello di empatia di 4,2 su una scala di 5. Il livello medio è di 2,5. Insomma sprizzo empatia da tutti i pori. (hi hi! chiedo scusa, è lo stress)

Si, va beh, però è anche un po' una sfiga. Perchè spesso per questa cazzo di empatia metto davanti i bisogni altrui rispetto ai miei. Mi viene naturale. E oggi non potevo.
Quindi: forzatura pazzesca. Oggi le mie necessità venivano prima. Cari miei, che fatica. Un senso di colpa che mi pervadeva sottilmente, però alla fine è stato ottenuto un buon risultato. Ovvero il grigio. Grigio perla, per essere precisa. Leggera insoddisfazione nelle tre controparti, sovrastata da una maggiore soddisfazione.

Io non vorrei mai forzarmi.
"Esci che stasera ci sono 12 miei colleghi fighissimi che vanno a far l'aperitivo?" "No, non posso, c'è G.A." "NON FARE LA STRONZA, ACCOMPAGNAMI!" e l'empatia anche lì ti frega. Prendi le chiavi di casa senza neppure pettinarti e ti precipiti fuori. Per passare la serata a scambiare banalità, osservare e commentare mentalmente: "Che minchia ci faccio io in questo circo?". D'altronde se non fossi andata avrei assecondato la mia pigrizia ma forzato la mia empatia. Dualismo fastidioso.

Perchè ho aspetti nel mio carattere che si contraddicono ineluttabilmente?
Perchè cerco di farli andare d'accordo ma non ci riesco mai?
Perchè mi dicono che sono forte nel gioco di squadra ma meno nell'individuale?
Perchè sono socialissima e un orso al tempo stesso?
Perchè mi beo quando sono in un ambiente che con me non c'entra niente (rima) e lo osservo senza quasi alcuna interazione con fare un po' snob?
Perchè mi faccio troppe domande?
Perchè Meredith ha McDreamy che le sbava dietro e io no?
(se si potesse scegliere: un Danny Duquette, un sorriso così a vita)

4 commenti:

steff ha detto...

ma l'empatia è un altra cosa :P
è la capacità di provare i sentimenti che provano altre persone... non capisco come sia applicabile ad un maledetto aperitivo milanese :)

Pappina ha detto...

ti spiego subito: ho provato il senso di disperazione, non che l'intento omicida nei miei confronti, della mia aperitivissima amica. gli aperitivi dalle femmine sono visti, in alcune fasce d'età, come un'occasione x trovare il compagno di una vita. non funzionano MAI. io lo trovo al limite utile x riempirsi la pancia ed evitare la cucina quando torni a casa dal lavoro!

Anonimo ha detto...

lascia stare mcdreamy, che più lo vedo più mi sta sul cazzo e mi sembra un verme tentennone! in compenso anch'io, sogno (e ho strapianto...) sul sorriso di danny duquette...
cmq, io userei l'empatia per trovare le parole giuste per convincere l'amica (o amico?) che vale più la pena guardare GA con te che un cazz di aperitivo con 12 fighissimi che non conoscerai mai davvero. ugh.

Pappina ha detto...

lolitapassita, ho riguardato le 3 puntate finali di GA anche tra ieri notte e stamani. in ultima analisi DD è una meraviglia, ma invidio gli sguardi di McD. vorrei un uomo che mi lanciasse sguardi così. l'amica mi risponderebbe: "registralo!". ho un'amica estremamente pratica...