lunedì 4 giugno 2007

a proposito di amore, seria dissertazione

Non è che ce l'abbia. Magari.
Questo significherebbe avere un fidanzato o un marito. No, no, no.
Lo sono stata, ho interpretato il ruolo di amante per un bel po' (bel, bel, bel) di tempo.
Quando lo incontrai sul lavoro non lo classificai neppure come un papabile, era invisibile. Ci lavoravo assieme, ovvero lui dettava legge ed io e i miei colleghi eseguivamo, ma non lo vedevo proprio. Come se si fosse trattato di un 65enne o di uno coi denti tutti storti (ognuno ha le proprie fisse). Era scevro da ogni possibile valutazione sentimental-sessuale.

Però poi.
Poi un giorno stavamo andando in un posto dove avremmo dovuto raccogliere un po' di dati. C'era un corridoio da attraversare, chiuso da una porta a vetri. Lui apre la porta, mi fa passare e mi poggia una mano sulla spalla.
Giuro.
Non ho capito più un cazzo.
Un black-out. Una scossa che mi ha attraversato.
Quel contatto mi ha completamente mandato in palla.

Adesso, voglio dire. Se ti piace uno (rif. "il capo figo") e se lui ti sfiora, ti tocca amichevolmente o ti sorride più del dovuto, è normalissimo che tu vada in palla e non capisca più un cazzo e non riesca a mettere tre sillabe insieme e preferisca tacere e sorridere come una povera deficiente piuttosto che mostrare tutto il processo di smaltimento dei neuroni che sta avendo luogo nella tua materia grigia. È fisiologico! Almeno, lo è per me.

Invece quando ti trovi a non capire dove sei, cosa sei, dove stai andando, a sentire che stavolta la tachicardia potrebbe veramente stroncarti, a tentare disperatamente di riacquistare il controllo della facoltà cognitiva e di parola, e hai al tuo fianco una persona che per te non è mai esistita, allora son cazzi.

Innanzitutto non capisci perché sei andata così fuori di testa. Fai due più due e ti dici: "Ma vaaa! Questo qui??? Ma figurati! Ma figurati... Ma figurati?", poi in un nanosecondo vedi la persona che ti sta davanti. La vedi. La valuti. Non fai neppure in tempo. Sai già che è tutto inutile. Sei fottuta.

Per quanto tu possa fare, pensare, dire, lasciarti dire, sai che è andata così e non puoi più farci nulla. Sei partita per la tangente, per uno che il minuto prima non c'era. Se poi i tuoi colleghi il giorno dopo ti dicono che lui ha un evidente debole per te, in sequenza abbiamo l'allargamento involontario del sorriso, l'occhio che brilla, e le prese per il culo dei colleghi stessi. Se poi un tuo collega due giorni dopo ti dice che ha la fede (la fede?!?!?), rimani talmente incredula e stordita che non sai come fare, di nuovo, a riprendere il controllo. Perchè tu non sei una da uomo sposato, o se non altro sei troppo giovane! Hai una morale santocielo, va beh, qualche eccezione di mini-cornini l'abbiamo fatta, ma questa no, questa sarebbe un'eccezione enorme, ti travolgerebbe in un mare di pare grande come l'oceano indiano, ti sentiresti una merda a rinnegare valori che ti hanno sempre sostenuto, la vivresti male come la PMS!

Mi è capitato una sola volta nella vita e credo che non mi ricapiterà mai più.
Io sono convinta che fosse scritto nelle stelle.
Il fortuito incontro di due anime che non potevano fare altro che amarsi.
Non abbiamo avuto scelta.

21 commenti:

steff ha detto...

cioè in pratica hai avuto una ischemia cerebrale transitoria e l'hai interpretata come inizio d'amore?
interessante, molto interessante.
proverò ad andare in giro con un aggeggio da elettroshock portatile

Pappina ha detto...

tac e rm successive non hanno evidenziato danni. sei cinico (quindi credi forsennatamente nell'ammmore) ma mi hai fatto ridere!

Anonimo ha detto...

cristo quanto cazzo scrivi. Però sei simpatica, mi sa che ti ciuccio il feed.

Pappina ha detto...

si. sono blogorroica. tanto lo so perché mi ciucci il feed. c'entra un comune amico(tuo)-conoscente(mio) che straccia i maroni di brutto che è figo, che è in forma, e che se non gli dici che vorresti disperatamente averlo, ti martella a tamburo. ma anche se non ciucci il feed te la faccio conoscere lo stesso.

Anonimo ha detto...

A dire il vero io t'ho trovata testè nei miei commenti. Anche se ho capito di chi parli.

L'egoginocchioipocondriaco.

Pappina ha detto...

ah, un remoto dubbio lo avevo. ero ammirata da ciò che avevi trovato e postato. spero vivamente per te che e.g.i. sia unico. che gli altri tuoi amici non siano così un martello. se no sei fottuto.

Anonimo ha detto...

E' unico, confermo. E a piccole dosi, che altrimenti so' cazzi.

[ciao JD!]

[Ribadisco l'assoluta casualità della mai venuta per questi lidi, parola di boy scout. Però torno, ah! se torno.]

Pappina ha detto...

ti credo. però io sono una picciona che crede quasi a tutto. però ti credo davvero. forse sono riuscita a masterizzare il dvd della buonanotte al 16o tentativo, indi x cui vado a letto. 'notte ardez!

Anonimo ha detto...

notta pappina.

Johnny Durelli ha detto...

Che carini, 'sti due stronzi...

Callista ha detto...

ODDIO, ma l'hai scritto per me sto post? Aiuto.

Pappina ha detto...

JD: sai che il mio è un evidente meccanismo di difesa perché in verità ti amo.
CALLI: basta che non si tratti del medesimo, se no son pronta a mordere (sai, tutto quel discorso sulla possessività). Ma che aiuto! Ti ho spianato la strada, niente che tu possa fare contro la folgorazione amorosa, rinuncia pure a lottare e a dirti: "non ci casco, non ci casco, non ci casco"!!!

steff ha detto...

sìsì io ci credo nell'amore!
in quello degli altri.
infatti il mondo è pieno di persone che si amano e stanno insieme

Pappina ha detto...

dissento. il mondo è abbastanza pieno di persone che stanno insieme. scarsamente pieno di persone che si amano. comunque non me la dai a bere, tu sei un roomanticone, altrochè.

steff ha detto...

ok sono un romanticone misoginizzato

Mafalda ha detto...

oddio pappina ... credo che nel mio diario ci sia una pagina identica al post che hai appena scritto ... le sensazioni sono le stesse ... aiuto!

Pappina ha detto...

STEFF: sei un romanticone amareggiato, non misogino, leggo i tuoi commenti alle femmine, indi non me la dai a bere (ricorda: efficIente!!!)
MAFY: sì, è un po' inquietante, ma secondo me ci passiamo in tante una volta nella vita (basta che sia una se no mi scoppia el corazòn e eviterei volentieri)

steff ha detto...

ah mi spii???

devo aumentare la dose di acidità nei miei commenti

Pappina ha detto...

se son troppo acidi tanto li cancello
I'VE GOT THE POOOWEEEER!!!
sgherzo...

steff ha detto...

questo è il 20esimo commento!
chi l'avrebbe mai detto, eh, CICCIA? :P bello avere commenti, eh? eh??
ringraziami, invece di cancellare i commenti!!

( :D )

Pappina ha detto...

eternamente debitrice... si, 20 è un bel numero, ma non mi monto la testa, perché basta che faccia una media post-commenti et voilà!