sabato 30 giugno 2007

colloqui di lavoro

Eh, sì. Ad esserne oggetto sono capaci tutti.
Il problema è quando sei tu che hai la responsabilità di farli. Non che io sia una manager o qualsiasi altra roba vagamente simile, ma per una strana serie di coincidenze mi è capitato di farne in più occasioni.
Una volta con una collega, visto che la mia società è piccola e gli altri erano tutti impegnati in cose più serie, ci hanno elette a "project manager". Ma così, per scherzo. Però i colloqui per costituire un gruppo di lavoro me li sono sorbita.
Abbiamo assunto in serie:
  1. uno, troppo effemminato che in virtù di questo scopava come un riccio, che non sapeva un cazzo della materia su cui sarebbe dovuto essere preparato, ma che ci ha regalato grossi momenti di ilarità. Era simpatico. L'abbiamo assunto per questo. Troppo professionali... Egli sosteneva che era generalmente ritenuto gaio, e dunque non pericoloso, indi per cui riusciva a circuire le femmine. A 22 anni era riuscito in un threesome. No, dico.
  2. uno che, santapace, era una bottiglia di colonia vivente. Poi abbiamo scoperto perché. Dopo 3 ore di lavoro cominciava a puzzare in modo imbarazzante. Ma non d'ascella o di sporco, non so dire di cosa. Ma la sua pelle emanava un odore mefitico. Fortunatamente dopo qualche mese, forse lievemente sotto pressione perché per fare una roba da 10' impiegava 1h e 10', ha mollato il colpo.
  3. uno, rivelatosi poi simpatico, che, mentre davanti al mio pc gli stavo spiegando l'abc del lavoro da eseguire, ha osato inviare una mail dal mio indirizzo di posta approfittando di un mio momento di lontananza causa telefonata su cellulare (sì! Risposi! Strano). Sfiga volle che sbagliò a digitare indirizzo di posta, ergo la mail mi tornò indietro e io lo sgamai. In quel momento io ero il suo capo supremo e lui era al primo giorno di lavoro. Questo per dire l'autorevolezza che emanava la mia splendida persona. Vennero giù i muri in cartongesso (lieve cazziata).
  4. una bulimica-anoressica a seconda del periodo. Una cara ragazza. Sveglia poi e gran lavoratrice. Peccato si fosse innamorata del furbetto n.2 che la trascinò con sé.
  5. furbetto del quartierino n.1: non troppo intelligente ma furbo. Orchestrò manovra per farci fuori, coinvolgendo il nostro cliente, con il risultato che io sì cambiai progetto per volere del cliente (poi pentitosi, imbecille), ma lui e l'altro, dopo, vennero licenziati dalla mia società e ignorati dal cliente. Tiè.
  6. furbetto del quartierino n.2: intelligente, mediamente furbo, ma un coglione nel non capire che se solo avesse aspettato un mese non avrebbe avuto motivo di partecipare alla manovra di siluramento. Si è fatto trascinare e ha trascinato altri. Che pirla.
  7. uno che sembrava ritardato. L'abbiamo preso per disperazione. Non lo era. Una grossa sorpresa. Lievemente alternativo. Quando ci hanno isolato in un'area del palazzo, abbiamo avuto il sospetto che lo abbiano fatto per le sue t-shirt da metallaro vero.

Ho una foto che ci ritrae tutti insieme, eravamo una dozzina ai tempi. È stato un bel periodo, a parte il dolore fisico di prenderla metaforicamente in culo dai due stronzetti e dalle pecore che li seguirono. Poi però sono capitata ancora meglio. E come ultima ruota del carro e unica femmina, nessuno se la prendeva con me. Sono decisamente una leader nata. Della serie Angela Merkel mi fa una sega.

Volevo in realtà solo scrivere che mi è (ahimé) capitato di fare un altro colloquio di lavoro in questi giorni. Mi sembra una persona che vale. Quindi 'na sola assicurata.

3 commenti:

blog_toscano ha detto...

certo che tipetti che avevi trovato! :)
Uno che puzzava e che ha beccato nonostante tutto.

Uno effemminato che ha fatto un triangolo...

l'alternativo...

dai, le giornate non erano noiose immagino :)
buona domenica

Pappina ha detto...

No, quello che puzzava ha solo beccato insulti... Povero. Un bravo ragazzo però. Le giornate non erano mai noiose, quello no. Tra il lavoro e il gruppo di lavoro c'era molto da fare, e soprattutto da dire!!!

blog_toscano ha detto...

ag già. Leggendo meglio era il furbetto n.2 non il numero 2 della lista :)