lunedì 26 novembre 2007

una canzone, anzi tre o forse quattro

Roberto Vecchioni: "Mi manchi" (che ascolto or ora, preferibile nella versione live)
Lucio Dalla: "Cara"
Francesco De Gregori: "Pezzi di vetro"

È pazzesco come le canzoni si leghino indissolubilmente ad alcuni specifici accadimenti della propria vita. Queste tre si legano ad una sola persona, ma siccome persino il Baglioni Claudio ci viene a dire: "chi ci sarà dopo di te respirerà il tuo odore, pensando che sia il mio", è naturale che canzoni che ti restano incise nell'anima, vengano poi trasmesse. Al nuovo amore. Anche se non è un grande amore come quello là, è un piccolo amore, un amore nano, che sai non potrà crescere più di tanto.

Ma anche l'amore nano ti insegna qualcosa.
Sergio Cammariere: "Tutto quello che un uomo", canzone che io ignoravo esistesse essendomi persa il SanRemo ove fece furore causa permanenza all'estero. [e che sia ben chiaro: per me SanRemo è come il kinderbueno giornaliero. Irrinunciabile. A volte mi stomaca, a volte mi garba, a volte medio]

E dall'amore nano forse passerà a qualcun altro, secondo una proprietà transitiva sentimental-musicale.

Altro:

  1. come pc raising faccio un po' schifo: risposta automatica "Grazie per averci scritto, ci riserviamo di cestinare le mail di cui non ce ne frega un cazzo", ed è arrivata in doppia copia. Direi che non ho great expectations, non sono come Pip
  2. ("l'uomo che cammina sui pezzi di vetro dicono ha due anime e un sesso di ramo duro e un cuore")
  3. due delle belve, mentre cenavo, si sono messe a giocare tra due sacchi della spesa ancora da riordinare, distruggendo involucri vari: il piccolo ha meditato vendetta tutto il giorno dopo che ha osato appoggiare il suo naso sul mio agognato pane e nutella della colazione. Si è preso uno scapaccione. C'è rimasto di merda. Ma alcune regole ferree, quali non mettersi tra me e la nutella, deve impararle, eccheccazzo. E io a chiedergli scusa dopo lo scapaccione, così forse mi perdona e non fa Attila [si sa: i "padroni" di bestie sono peggio dei neo-genitori, faticano a trattenersi dal parlarne...]
  4. su tante cose sono di una stramaledetta ignoranza. A che cazzo serve la Camera per il Lavoro??? A intrattenere rapporti sesuali per un avanzamento di carriera?
  5. sono una stupida, perché è da ier mattina che non ho richiamato un mio amico permalosissimo
  6. devo andare a letto ma non ne ho voglia, anche perché un'ora (e 25') di pennica appena rientrata a casa mi ha rigenerato
  7. se la capa e la segretaria mi fanno fare altre modifiche a un documento già modificato 12 volte, le faccio a fettine
  8. mia madre mi narra sempre quei tremendi fatti di cronaca ove madre/sorella uccidono povera disgraziata. Io interpreterei ovviamente il ruolo di quest'ultima, essendo sì a volte aggressiva, ma col terrore persino del coltellino svizzero [e come ricordavo a sua moglie, ex-fidanza talvolta faceva Norman Bates inseguendomi lentamente armato di coltello nel tempo che fu. L'ho già detto che sono stupida. Lui è uscito dalla cucina con un coltellaccio in mano e gli occhi da pazzo. Io sono corsa via urlando come un'aquila]
  9. è già la seconda volta CONSECUTIVA che un'amica incontra per sbaglio e per chiaro scopo convivenza-tra-una-decina-d'anni-senza-impegno un mio conoscente. Cioè, l'incontro deve ancora avvenire. Oh mamma
  10. non c'è cosa più bella che cantare a squarciagola in macchina. Beh, è una tra le 10 cose più belle, dai.

P.S. ho sbagliato quasi tutti i congiuntivi, menomale che stavolta ho riletto. Devo avere un virus che trasforma in smile tutto il mio bagaglio culturale, beauty case compreso.

P.P.S. a furia di correggere documenti 300 volte, credo sia la 5^ volta che modifico il post dopo averlo postato. Gli smile si stanno diffondendo ovunque ( (ovunque)

9 commenti:

Lillo ha detto...

Tranquilla Pappina, sei portatrice sana del famoso "Morbo da Colonna Sonora". Ogni volta che sento una vecchia canzone, a me viene da ricordare qualcosa, un fatto, un periodo, delle persone, una donna...

Tutt'ora, quando sento "When I come around" dei Greenday mi metto a piangere, perchè mi viene in mente la mia cagnolina.

"Rest in Peace" degli Extreme mi ricorda la mia prima ragazza (ok, coincidenza, giuro).

"Hanno ucciso l'uomo ragno" quando ho iniziato a fare arti marziali.

Via così.

E sì, cantare a squarciagola in macchina è decisamente una delle cose più belle del mondo. Meno male, pensavo di essere da solo.

Buona giornata (a te e alle bestie).
-L.

Pappina ha detto...

OH LILLO: io e te in macchina saremmo irrefrenabili... [e dunque andremmo dritti dritti nel culo della macchina che ci precede]

Mafalda ha detto...

Voglio venire anch'io in macchina con te e lillo.
Io faccio le seconde voci ... so anche i cartoni animati ...

... mi date un passaggio????

Se proprio proprio compilo anche la constatazione amichevole se tamponiamo quello davanti ...

Anonimo ha detto...

Allora mi aggiungo anche io, in macchina.
Se vi va (Pappina e Lillo) voi limonate davanti, io ascolto Le Lettere d'Amore di Vecchioni, di dietro, e piango per la mia solitudine (Mafalda sta compilando la constatazione amichevole :-)).

("e capì tardi che dentro quel negozio di tabaccheria c'era più vita più di quanta ce ne fosse in tutta la sua poesia, e che invece di continuare a tormentarsi con un mondo assurdo, basterebbe toccare il corpo di una donna, rispondere a uno sguardo, e scrivere d'amore, e scrivere d'amore anche se si fa ridere ...")

(la canzone si riferisce al poeta Pessoa)

Callista ha detto...

Io anche voglio venireeeee... Giuro che non stono!
Smile!

Pappina ha detto...

io e lillo CANTIAMO, non cinmettiamo a limonare! Sto cercando nel db dei cd "lettere d'amore". tu pnv tra mafy e cally, ma portati nastro adesaivo, perché una potrebbe deviare verso il repoertorio Pooh!!! Ah, io esigo impariate anche l'intero cd "Raffica", tutte le sigle della Carrà, fichissimo!

Mafalda ha detto...

Noi le sappiamo già tutte le sigle della Carrà ... siamo bravissime ...


Ballo ballo da capogiroooo ...

Lillo ha detto...

AH, Pappina!

Sulle note di Rumore, non potrai resistermi...

xD

Fatti passare il vomito, va!

-L.

Pappina ha detto...

Carrà forever!
"com'è bello far'l'amore da Trieste in giù!" (e quelli che stanno più sù, poverini?)