venerdì 10 ottobre 2008

le mille bolle, rosse

Ufficio, ora di alzare le tende già passata.
Non ho fatto un cazzo per due ore ma tutte le emergenze saltano fuori 10' prima di timbrare il cartellino.

La capa, la segretaria e la sottoscritta:

C: "Senti, l'ultima cosa per favore, trova in rete la locandina dell'evento X fatto sei mesi fa, cambi la data e lo stampiamo in una decina di copie... così lo pubblicizziamo"
Io: "Sì, ma in rete dove?"
C: "Tipoooo, sotto U:/ [no, capa, io ho i dischi mappati con lettere diverse] ci deve essere qualcosa tipo... leggi, legislazione, locandine, incontri..."
Io: "Capa, c'è tutto ciò che mi dici ma il file come si chiama?"
C: "Mah, tipo "Incontro legislazione vigente", una roba così"
Io: "Non c'è"
C: "Guarda sotto S:/ allora... Vabbè io vado, ciao a tutti, ho un'emergenza"
Io: "(alla segretaria) Non c'è un cazzo con 'sto nome"
S: "ADESSO TE LO CERCO IO" 

[me la sono cercata]
[passa un quarto d'ora e niente, nel frattempo ho trovato i bilanci del '48]

Io: "Basta S, lo rifaccio che voglio andarmene!"
S: "Ma DEVE avere quel simbolo strano..."
Io: "Sì, ho fatto io anche la precedente locandina, me lo ricordo"
S: "(sospira) Va beh. Devi metterci dentro questo e quello"
Io: "Lo so, dimmi solo se lo vuoi orizzontale o verticale"
S: "Verticale"
[lavoro, e in 2'30" ho finito]

Io: "Va bene così?"
S: "Perché non l'hai fatto orizzontale? Stava meglio"
Io: "Te l'ho chiesto."
S: "Eh, ma ora che lo vedo, non puoi ruotarlo?"
Io: "Va a ramengo la formattazione, poi l'ho già inviato in stampa sulla laser"
S: "In bianco e nero?!"
Io: "Mica è un invito al ballo!!! Cosa vuoi che gliene freghi alla gente? E' una roba a cui interverranno solo quelli direttamente interessati, mica dobbiamo reclutare la claque!"
S: "Eeeeh, va beh, dicevo così per dire. Certo che a colori era un'altra cosa".

A casa con mia madre. Sono stanca come un mulo.
Finisce di cenare e mentre io bevo il caffé, senza minimamente preoccuparsi del fatto che io sono ancora a tavola, si alza e fa per andarsene.

Io: "Vuoi tenere dritta quella schiena, che sembra che tu abbia 134 anni?"
M: "Eh, capirai, ho comunque la varicella, io!"
Io: "Ma Mami non c'hai mezza linea di febbre, le pustole sono poche, mangi tre volte quello che mangio io, mica mi dirai che ti senti debole?!"

[faccia sofferente da grande interpretazione teatrale]

M:"Eh, sì invece, mi sento un po' debole... E poi di pustole ne ho ancora parecchie!"

[il mio brufolo da ciclo mestruale è grande tre volte la sua pustola più grande]

Io: "(sospirone) Sai che in ufficio tutti si sono fatti grasse risate quando ho detto che alla tua età ti eri presa la varicella?"
M:"(raddrizza la schiena all'istante in un moto d'orgoglio) Hanno poco da ridere, quella manica di imbecilli! Venisse loro una recidiva! E poi tu, cosa racconti in giro i casi miei?
E la mia età???"

Se ne va offesa.
E adesso la devo trattare da malata se no sono solo cazzi miei.

Nessun commento: