domenica 29 aprile 2007

uomini

Ne esistono varie tipologie, ma sempre meno di quelle che si trovano nella categoria "donna".
Quello che sfugge spesso a noi femmine è la dicotomia dei loro ragionamenti.
"Si" o "No". "Bianco" o "Nero". "C'è" o "Non c'è".
Invece noi femmine non accettiamo il fatto che normalmente ragionino così. Siamo sempre a leggere tra le righe, a osservare le sfumature, a spaccare il capello in quattro.

Due esempi.

Parlavo con un'amica che sta passando un periodo complicato. Mi dice che il suo compagno non le sta vicino quanto lei vorrebbe. Dopo ragionamenti vari, decidiamo che è il caso che lei gliene parli.
Due giorni dopo tutto a posto. Lui dice che la vedeva strana ma quando chiedeva cos'avesse, lei si chiudeva e rispondeva "Niente". Quindi lui interpretava tutto ciò come "Ho i cazzi miei, lasciami stare".
Mancata interpretazione delle sfumature del comportamento femminile. Anzi. Mancata percezione delle sfumature. Ovvero. Mancato riconoscimento del fatto che le femmine si esprimono per sfumature. Se noi ci chiudiamo a riccio, abbiamo bisogno del compagno che ci accarezzi gli aculei e ci faccia aprire. (beh, qui si possono dare varie interpretazioni)

Secondo esempio.
A cena con un'altra amica, lei chiede consigli su come tirare il pacco a uno lasciando però la strada aperta, chè ancora non ha capito se quest'uomo le piace e soprattutto quanto le piace.
Un quarto d'ora. Per scrivere un sms di 160 caratteri. Così no perchè è troppo duro. Così no perchè sembra che lo brami troppo. Così no perchè è troppo serio. Così no perchè è troppo faceto. Etc. etc.
Inviato l'sms ci guardiamo negli occhi e conveniamo sul fatto che lui leggerà distrattamente l'sms, penserà che l'amica ha semplicemente un altro impegno, e si farà sentire quando avrà tempo e modo. Non applicherà l'analisi sistematica di ogni singola parola, virgola, punto, punto&virgola, due punti, eventuali faccine, che io e quasi tutte le mie amiche mentecatte facciamo.

Dicotomia.
Questo è il trucco. Bisognerebbe ricordarselo. SEMPRE.

Nessun commento: