mercoledì 29 luglio 2009

colleganza, ferie, amica rossa, è un melting pot

Ebbene mi è toccato baciare tremila persone (stima per difetto), poiché quando me ne sono andata non so com'è ma erano tutti nel mio ufficio. Tutti tranne il consulente figo, con cui però avevo già ocheggiato a pranzo.

Era dalla mattina che pensavo a come sgattaiolare via alla chetichella l'indomani, invece poi una telefonata mi ha sconclusionato i programmi e ho avuto meno tempo per pensare allo sgattaiolamento in incognito. Domani niente ufficio per me, grazie.

Venuta l'amica rossa a tirar fuori la mia carcassa dalle quattro mura, ufficio in cui la faccio entrare di straforo e già con discreto numero di persone. Le dico: caffé-sigaretta? E spero che nel frattime (si legge "frattaim", me lo ha insegnato una persona speciale) la gente se ne vada a casa. Legge di Murphy. Tornata, ce n'era un buon 30% in più.

Scenetta.
L'amica rossa è una brava professionista, così almeno dice lei, e io le credo perché è mia amica.
Successe che un'amica della capa ebbe bisogno proprio della sua professionalità, così le mettemmo in contatto. Un minuto prima della mia presunta uscita, la mia capa mi dice seria:
"Ah, (MioNomeAbbreviato), devo dirti assolutamente una cosa:
[e penso: mi darà da fare una ennesima rottura di coglioni e invece]
ma sai quei miei amici come sono rimasti entusiasti dal lavoro della tua amica? Mi hanno detto che è stata disponibile, gentile, competente, bla bla bla.."
[è ora di finirla con tutti 'sti complimenti, se no l'amica rossa si monta la capoccia]
"(NomeCapa), ti presento la dottoressa Amica Rossa!"
[amica rossa mi era di fianco, mi aiutava a raccogliere le 89mila carabattole che viaggiano con me ad ogni fine settimana lavorativo, non è che le ho mostrato il santino estratto dal portafoglio].

Evidentemente amica rossa dimostra meno anni, pur essendo carampana, oppure la capa pensava a un cesso con occhiali spessi tre dita
[si, ho anche l'idiosincrasia per gli occhiali, essendo che li porto e faccio di tutto per non farlo, tranne le operazioni col laser che mi mettono l'ansia]
mentre amica rossa è piuttosto gnocca, fatto sta che la capa ha fatto una faccia incredula con la bocca ad O per qualche millesimo di secondo, e sembrava una faccia proprio tonda tonda tonda.

Amica rossa mi ha cazziato, secondo lei avrei dovuto svelare la sua identità solo alla fine della sfilza dei mille complimenti, invece ho interrotto il ciclo perché mi stavo annoiando. Così mentre la capa parlava vis-a-vis con amica rossa, io distribuivo baci a destra e a manca.
Quello che non mi annoia è chiacchierare con amica rossa, non c'è stato bisogno di accendere l'autoradio, noi avevamo più watt.

Per riassumere: ufficio deserto da lunedì.
Oh.
Che bello agosto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Quindi, se ben intendo, vacanze nisba, per il momento?
Ma si, fai bene. In fondo devi cambiare la macchina. Anche se però potresti buttare via la vettura vecchia, comprarti la vespa e iscriverti al car shering. Secondo me ne guadagneresti in denaro e immagine. Io, tipo, ti apprezzerei un sacco.
Amica rossa farà mica la commercialista eh?
Cc

Pappina ha detto...

no cc, amica rossa non fa la commercialista, se no col cazzo che mi sciropperei la dichiarazione dei redditi ogni santo anno.
c'è solo qualche piccola controindicazione al tuo suggerimento: ho una paura ancestrale a salire sui motorini e se devo fare la spesa grossa un giorno che piove sono fregata.