domenica 25 gennaio 2009

piccole sfighe dalle grandi spese

  1. Ieri sera, lemme lemme, vado in bagno a sciacquarmi il viso, appoggio gli occhiali sul lavandino, mi sciacquo e asciugo, riprendo gli occhiali e mi rimane in mano la stanghetta, mentre il resto cade nel lavandino. Mi sono sentita un po' cartone animato, un po' Fantozzi. Penso: "Merda! La vitina della stanghetta sarà scesa giù per lo scarico!". Seee, magari. Si è proprio rotta la cerniera. Montatura da buttare. Rifaccio gli occhiali ex-novo o cerco con il lanternino la stessa identica montatura? Un quesito troppo complesso per una mente semplice come la mia.
  2. Vedo un'amica che lavora vicino a un negozio della vodafone, e mi decido per darle la delega per ritirare il premio della raccolta punti, visto che il telefonino che non si accendeva più a capodanno ora un po' si accende e un po' no, si fa insomma anarchicamente i cazzi suoi. Ci rinuncio. Sono 25 giorni che uso il telefonino antecedente, di anni 4 e rotti, e ora mi sono rotta, sono abituata a tenere 678.000 sms in memoria, non solo 200 (ah, io ho questa mania per la quale non cancello mai gli sms dai telefonini che abbandono nei cassetti, perché obsoleti o zoppicanti, ognuno ha le proprie deviazioni, eh). Quindi le dò la delega,una fotocopia della carta d'identità e la carta di credito, perché ho bisogno di avere 1300 punti di anticipo e vodafone, che non si fida, pretende la strisciata della carta di credito.
  3. Con astuzia faccio il seguente ragionamento. Occhiali = costo. Contanti = 20 euri scarsi. Bancomat = carta di credito. Ritiro soldi in banca = impensabile. Mi ci vorrebbe un mese di ferie, un po' per i tempi e un po' per il consueto litigio con l'impiegato rincoglionito di turno (ce n'è uno per turno, ma stai certo che me lo becco io di sicuro) da cui necessito 29 giorni di riposo assoluto.
Avevo pensato di aprire una raccolta fondi, ma poi ho dirottato su mia madre (figlia bambocciona che non sono altro).
"Mami devo pagarmi gli occhiali, mi fai un prestito?".
Lei: "Ah, massimo 150 euri, di più non ho!". [mente, lo so]
Io: "Mami, se mi prestassi il bancomat?".
Lei: "Giusto. Non ci avevo pensato. Poi me li ridai, eh?".

[racconto queste facezie per non essere costretta a raccontare di un'ordine fatto via internet (sì, quello fatto mentre guardavo X-factor, ma i dati alla fine erano giusti, sgrunt), per cui se non voglio perdere euri 224 mi tocca andare in posta, con consueto sclero per i tempi di attesa, usare di nuovo il bancomat materno per rispedire il pacco indietro e aprire una formale richiesta di sostituzione della merce: ho chiaramente il magone da bocca all'ingiù]

3 commenti:

Lillo ha detto...

Ovviamente gli occhiali si rifanno ex-novo.

Innanzitutto perchè mi sembra un segno del destino: del tipo "se si son rotti così, senza una causa scatenante particolare, vorrà sicuramente dire che devo cambiarli ma di brutto, proprio".

Secondo perchè cambiare gli occhiali è un pò come cambiarsi faccia, ed onestamente passare un sacco di tempo in un negozio a vedere che faccia nuova mettermi è una roba che mi diverte sempre un sacco.

Se solo costassero un pò meno...

Baci,
-L.

Anonimo ha detto...

Gli occhiali.
Io decisi di cambiarli senza un particolare motivo scatenante. La montatutura fatta nel '98 mi aveva un po' stufato.
Sono andato, ho comprato occhiali con montature invisibile di titanio iperesistente a torsione totale e sa il diavolo che altro, e li ho pagati. Sono stato a pane e acqua per i mesi successivi e a un certo punto, senza nessuna motivazione plausibile, ho ricominicato a indossare gli occhiali vecchi.
Ora posseggo un paio di costosissimi occhiali di riserva.

X - factor potrebbe essere il vero male (potrebbe perchè non l'ho mai visto, ma mi sta antipatico)

Cc

Pappina ha detto...

@lillo: no, comprato solo montatura quasi uguale, 70 euri e no soldi per lenti. tanto a maggio devo tornare dall'oculista, e se mi fa rifare le lenti? prox volta si cambia tutto. yeah.

@cc: mi hai fatto ridere! i miei occhiali di riserva risalgono anch'essi verso il '98, ma sono tutti rigati e schifezzati.
X-factor è il bene.
basta vederlo. provaci.
(io comincio a prepararmi per la serata x-f)