giovedì 21 aprile 2011

io vi faccio piangere a tutti, se non fate come dico io (e c'è chi mi prende ancora sul serio?) - parte prima

Fatto: abbiamo assunto una neo-laureata (che ha uno stipendio e tutto, quindi niente pietà) che doveva aiutare me quando la mia collega Cavallo andò in maternità, per poi tendenzialmente coadiuvare il nostro lavoro.
Fin da subito la pischella mi ha fatto venire più che altro i nervi: faceva proposte che non c'entravano un cazzo con ciò di cui dovevamo occuparci, quando faceva qualcosa lo faceva male, cioè con superficialità, dopo un po' ho cominciato a chiedermi come stesse impiegando il suo tempo, ma abbastanza convinta che fosse stata presa in prestito dalla capa o dalla segretaria.

Fatto: ai primi errori le ho inviato una mail ad indirizzo privato, con la stesura di una roba fatta da lei e una stesura fatta utilizzando il cervello. Con tanto di frasi evidenziate. L'ho invitata a stamparsi le due cose e a confrontarle. Se le avessi scritto via ufficio, la capa avrebbe potuto leggere le puttanate da lei scritte.
Passano i mesi e questa mi si rivela incapace di scrivere. Anche un pensiero semplice, per dire. Un giorno le guardo una cosa e noto delle virgole in posti bizzarri: "Scusa, ma perché qui e qui e qui hai messo la virgola?". La sua tranquillizzante risposta: "L'altra volta mi hai detto che avevo usato poca punteggiatura, stavolta forse ho un po' esagerato". Dunque virgole come concimi, un po' qui, un po' lì.

Fatto: dopo due o tre mesi comincio a sclerare. E sempre per errori dati dalla superficialità, pur avendole suggerito ogni strumento per ovviare. Vedendo che tuttavia lei mi rispondeva, ed anche piccata [già solo il fatto che mi rispondesse quando era in torto palese mi faceva salire la pressione] decisi che piuttosto che giocarmi la salute, avrei fatto io un doppio lavoro. Fino al ritorno della mia collega e al suo defenestramento.

Fine prima puntata.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

In miniera.
Capita anche qui.
Mandarle/i a far lavoro manuale.
Cc

Lillo ha detto...

Non so, può essere che mi sbagli, ma fare il lavoro di un altra perchè questa si rifiuta di farlo seriamente mi sa un pò una cazzata... più che altro perchè non puoi mica far tutto da sola.

...o magari si?

Beh, vabbè, in ogni caso buona fortuna :P

Baci.
-L.

PuroNanoVergine ha detto...

Sono le classiche persone che non sopporto: pressapochismo+presunzione.

Non è neanche giusto che tu la sostituisca.
Lascia che faccia (male) il suo
lavoro e che lo presenti alla capa.

Pappina ha detto...

@cc: vorrei mandarla proprio fuori dai coglioni, adesso le altre mi fanno pesare la responsabilità del rinnovo del contratto, miiiiinchia.

@lillo: ricordo quando il 1° commento era sempre il tuo (nostalgia, nostalgia canaaagliaaaaa): lo faccio per salvaguardare l'assetto psichico. mica for fun, eh.

@pnv: il problema è che ci ho la capa ignorante sulle cose di cui trattiamo, quindi vede il quadro complessivo ma non i particolari. oltreal fatto che prima di andare della capa la stronzetta deve venire a me. volevo sottolineare che settimana scorsa la mia collega Cavallo mi ha stretto la mano per la pazienza.
Nel frattempo ho avuto 876 crisi ipertensive.