domenica 26 aprile 2009

(a)normali dinamiche tra amiche da prima media (una mezza invidia verso chi ha il pene)

Visto che nessuno ci ha capito un cazzo, aggiungo.
ANTEFATTO.
Una sera le mie due migliori amiche vogliono venirmi a trovare. Io dico loro di no, perché sono stanca, dolorante e di pessimo umore. Non vengono.
Quella stessa sera mi suona alla porta ex-fidanza e a me prende un colpo. Non posso mica cacciarlo. Ma la sua visita estemporanea non mi fa piacere.
Le altre due amiche però s'incazzano. Con me! Perché loro sono state perentoriamente consigliate di non passarmi a trovare, però poi io mi sono beccata la visita non programmata di ex-fidanza. E sono convinte che io sia stata felice di averlo visto.
In realtà io agognavo al fatto che si levasse dai piedi per andare a letto.
Forse così è più chiaro?

---------------------------

Mi scuso con il marito della mia migliore amica che si è beccato, per causa mia (non colpa, causa, perché c'è una bella differenza), delle pippe mentali da para(noia)-olimpiade, lui mi scrive: "Le ho detto di piantarla, ché le medie sono finite".

Ho due amiche che conosco dalla prima media, alle quali sono legata moltissimo.
Ho anche un ex-fidanzato con muliera che conosco dalla prima liceo.
Ho un'amica psico(patica)loga (scheeeerzo! Lei legge il blog, devo scriverne sempre bene, che è difficilissimo) che vedo molto e con cui si fa una reciproca seduta di analisi (quasi) settimanale.
Poi ho altri, molti, amici.
Per fortuna.

Nel cervello delle mie due amiche della prima media (a.p.m.) si svolgono processi che sarebbero degni di studio.
Uno a caso,l'ultimo.
Ex-fidanza si presenta alla mia porta a sorpresa (no filtro citofono), non gradito in quel momento (perché ero proprio stanchissima e di umore orrendo), in un giorno in cui avevo cassato loro due a.p.m., e succede la tragedia. Una non ti vuole parlare, l'altra non risponde agli sms. Io, da persona psichicamente sana, non capisco il perché e mi chiedo se ho fatto qualcosa di sbagliato. Non mi capacito. Non trovo nulla che giustifichi.

Preoccupata dalla mancanza di segnali di vita, casso un appuntamento con un'altra amica (quella di questo post qui), che per l'appunto mi doveva far vedere la pietosa registrazione di un programma dedicato a lei in cui compaio: al fine di indagare un po' con una delle due e cercare di capire se sono vittima di allucinazioni persecutorie o no.

Chiamo l'a.d.m. uno, colei con cui andai a vedere XF.
Lei tranquilla, come va e come non va, in un primo istante me la bevo anche, poi però mi si alza l'antenna. "Ma ti sei incazzata?", mi dice di no, insisto, insiste che no, e allora le dico: "Incazzata no. Ma...?" e apriti cielo. In tutto ciò mi dice: "Io non ce l'ho con ex-fidanza, lui è liberissimo di comportarsi come vuole", altro campanello d'allarme. Scopro. Ce l'ha con me! Perché non è vero, come io sostengo, che non mi ha fatto cosa gradita, anzi! Mi ha portato serenità!

La serenità era tale che gli avrei volentieri mollato un calcio nel culo e l'avrei rispedito a casa.
Ma lui niente, mica sente ragioni, fa ciò che secondo lui è meglio per me, e basta. Io subisco. Non riesco a dargli dello stronzo e a buttarlo fuori, perché so che mi vuole un mondo di bene, e so anche che una cosa così non me la perdonerebbe, ma da qui a dire che ogni volta che si presenta senza avvertire io zompo di gioia, ce ne vuole.

Io ripeto queste cose a billion time all'a.d.m. uno, ma non mi ascolta, questo è l'assunto immodificabile da cui parte. Poi si tranquillizza lei, poi io, poi la finiamo lì. 
Manca a.d.m. due, a cui scrivo un messaggio comunicandole le stesse robe. Lei è di certo meno incazzata, ma il suo meno incazzata, causa caratteraccio, la rende comunque più acida. Mi scrive che ne parleremo quando ci vedremo o anche mai più. Mai più?! Ah, bella così, facile!
Struzzo come al solito.

Le ho convocate per settimana prossima, una sera a loro scelta, e porcaputtana non ho intenzione di farmi appioppare emozioni o sentimenti che non mi appartengono. Esigo da tutti, in special modo da loro che mi conoscono da così tanti anni, il rispetto delle mie scelte. Esigo da loro che io sia creduta. Questa lungherrima amicizia presenta delle crepe, e se non ci metto lo stucco si disgregherà. Il solo fatto che abbiano preferito stare in silenzio piuttosto che mandarmi affanculo, non va bene.
Mi fa incazzare un po', ma più che altro mi provoca delusione.
Forse ha ragione lui, il marito: sono ferme a dinamiche delle scuole medie.

P.s. c'è l'amica psicologa che mi farebbe scrivere "siamo", che più che tre amiche sembriamo tre fidanzate, che anch'io ho i miei scleri ingiustificati (falso!), ci chiama con scherno "le tre suocerine".
La stronza mette dentro anche me! [ops, ne dovevo solo parlare bene]
Ovviamente rifiuto la sua interpretazione, chiaramente non ha le idee chiare. Eh.

P.p.s. alle volte invidio i maschi e i loro rapporti d'amicizia, forse profondi altrettanto, ma senza il bisogno di continue condivisioni di pensieri, momenti, emozioni.

10 commenti:

Fragola ha detto...

mmm... non ci ho capito nulla. Per fortuna con le fruit è più facile se no non potrei mai farcela!

steff ha detto...

concordo, non si capisce un gran che :P

Callista ha detto...

Io ti lascio un commento off topic per dirti che stasera il nettuno ospita il mega show di x factor, con tutti i vincitori. Invidia, eh? :-)
bacio

Anonimo ha detto...

Buongiorno.
E' lunedì mattina,e piove.
nemmeno io ci ho capito un tubo.
Probabilemnte per motivi di cui sopra.
Cc

Zino ha detto...

Non riesco a dargli dello stronzo e a buttarlo fuori, perché so che mi vuole un mondo di bene, e so anche che una cosa così non me la perdonerebbe...
Mah, sbaglio o questa frase è un controsenso?

Saluti

Pappina ha detto...

@TUTTI: cioè, fatemi capire, se scrivo un post incomprensibile mi commentate?! siete strani, eh.

@fragola: ho scritto l'antefatto, forse sotto l'effetto dei nervi ho raccontato veramente male... nella speranza che ora si capisca mejo. guarda, fragola, che siamo patologiche è appurato. ma più le altre due di me!

@steff: ma ora si, vero vero?

@cally: ho pensato subito a te e alla mafy: spero siate lì a vederli! e che ne farete reportage!!! (vi invidio di brutto)

@cc: chissà se ora ci capirai di più. è lunedì sera 27 aprile e hanno riacceso, a furor di condominio, il riscaldamento. e tira vento. e un po' piove. e io ho due maglioni di lana. però io il mio post lo capisco, chissà mai perché...

@zino: cazzo zino, è permaloso! ma di quelli che proprio se gli fai una cosa bruttina (tipo tirargli quattro eventuali calci nel culo) non ti caga più e se lo cerchi è tipo iceman. nessun controsenso, anche se ti adora sa essere spietato. difficile s'incazzi, ma se s'incazza, come tutte le persone calme, aiuto.

Anonimo ha detto...

Beh, guarda, se non l'avessi capito nemmeno tu, quello si che sarebbe stato grave.
Cc

Anonimo ha detto...

Si, così si.
E ora, la domanda è: ma le due betoniche come hanno fatto a sapere che il tizio è stato in visita da te? Ti tengono d'occhio? Hai le microspie in salotto? Escluderei la possibilità autolesionista: ovvero che glielo abbia detto tu.
Cc

Pappina ha detto...

@cc: non sono idiota totale! solo in percentuale variabile. è stato ex-fidanza a scrivere una stracazzo di mail a tutti, il contenuto non lo so, ma avrà ovviamente scritto che la consegna del regalo era stata fatta e io ero rimasta contenta.

Pappina ha detto...

p.s. era il regalo del mio compleanno. o meglio, quella sera era la sera del mio compleanno. non volevo scriverlo ma ormai...