Parlo al telefono con Brooke (anche se non ne scrivo più, biutiful continua) e vengo a sapere che la Scaricata ancora ci sta a prova' con ex-moroso. Il prossimo weekend vanno via con altre persone del giro dello sci, ma gli altri si fanno ospitare da non so chi, e loro due sono rimasti fuori. Dormiranno insieme in un agriturismo, ma lei è un po' contrariata perché lui all'inizio aveva deciso che avrebbero potuto arrangiarsi diversamente.
B: "Ma la vede ancora quella là?" (amichevolmente chiamata la Grande Zoccola)
Io: "Non ne ho idea (falso, è solo che non ne ho la certezza matematica), non lo vedo da più di un mese (vero), ma non mi stupirebbe".
Ai tempi della fugace relazione con la Scaricata, lui ammise di essere appena uscito da una storia complicata, senza entrare nei particolari, da qui giustificò la sua riluttanza a impegnarsi.
(credo che il giorno dopo si trombò di nuovo la G.Z. o forse se l'era trombata la sera prima. Boh)
Poi chiamo ex-moroso, alle cui telefonate non rispondo mai, ma alla terza di fila cominciavo a sentirmi in colpa.
Allora gli chiedo del weekend che si appresta ad affrontare e lui mi fa i nomi di tutti tranne quello della scaricata. Il nome lo aggiungo io, d'altronde è stato lui per primo a scrivermi che sarebbe partito con Tizio, Caio, Sempronio e la Scaricata! Poi ho capito, doveva esserci nei pressi la G.Z., insieme ad altri loro colleghi. Abbassa la voce e mi dice:
Ex-m: "Si, ma mi sa che alla Scaricata devo chiarire un po' le cose"
Io: "Perché? (oramai ho deciso di rimanere neutrale peggio della Svizzera) Sta diventando un po' esigente?"
Ex-m: "Si, troppo. Non va bene così".
Io: "Portati lo scafandro".
I casi sono due.
O lui si sta facendo la Scaricata e la G.Z. contestualmente, o la Scaricata nutre per lui illusioni non giustificate (ella non sarebbe nuova a comportamento simile, d'altronde io insegno come neppur lui sarebbe nuovo a comportamento simile, però la seconda ipotesi mi piace di più).
Questo mio ex-moroso, dopo il deserto dei Tartari vissuto prima di me, dopo me (non voglio sapere cosa sia successo nel frattempo, anche se ho un palco di corna pazienza, basta che gli attori che vi recitano sopra siano bravi e io non sappia mai un cazzo) si continua a mettere in situazioni ambigue una via l'altra. Sarebbe un ottimo caso per un analista.
Mi ha divertito sentire una campana prima e immediatamente dopo l'altra, facendo la finta tonta!
Però ora che ne ho scritto mi sento una cretina. E allora poi tanto "finta" mi sa che non lo sono.