martedì 27 luglio 2010

non so come conosco uno scrittore

Forse attraverso qualche forum, forse a qualche fiera dove partecipavo per curiosità e lui pure. Boh.
Fatto è che conosco uno scrittore. Uno vero.
Non uno famoso, almeno non a me.
Ma.
C'è sempre un "ma".

Avendolo conosciuto per vie traverse, mai letto niente che avesse scritto. E lo scorso anno, chiedendogli un'informazione, abbiamo approfondito un po' la nostra conoscenza, ed è stato dietro mia richiesta che mi ha mandato la bozza del libro che stava scrivendo.

Io sono nazional-popolare e posso avere un filo voce solo sulla letteratura inglese o americana (meno), ma diavolo. Ho letto 'sta papagna - neppure tutta, non je la facevo - e mi faceva cagare la struttura, il lessico, l'ambientazione e la trama. Insomma, un successone, nella mia personale hit parade.

Poi stasera, leggendo una delle sue banalità su Fb (non so se è veramente buono come un angelo oppure un po' in cerca dell'assenso più largo possibile), mi metto a cercare se poi il libro è uscito.
Si.
Se ha avuto qualche recensione.
Si.
Se ne è uscito con le ossa rotte.
No.
Recensioni che, pur notando una struttura così e colà, un lessico più o meno, dicono che tengono il lettore avvinto fino all'ultima pagina.
Io sono ancora incredula e mi chiedo se:
  1. sono io una capra (opzione possibile, tranne che per il mio ego);
  2. è lui che ha molti amici che recensiscono via internet (non voglio pensarci, ma vista l'alternativa).
Resterò col mistero. Sembra brutto dirgli: "Ma com'è che quella cagata ha avuto recensioni buone?". Eh si, mi sa che è brutto.


7 commenti:

Shenkerla ha detto...

mi hai fatto scompisciare!!! Senti, se vuoi provo a leggere anch'io du' righe e ti dico la mia, anche se...ehm...visto che sono amica tua magari do ragione a te...
Beh allora a maggior ragione, devo leggerlo no?

PuroNanoPapagno ha detto...

Quasi quasi, per stenderti del tutto, potrei mandarti il mio papagno (nessun doppio senso sporcaccione su papagno).

Non è ancora stato pubblicato, probabilmente mai lo sarà, o forse sì, uscirà per Feltrinelli e mi vedrai da Marzullo a promuoverlo :-)

p.s. nel caso sia una cagata la domanda finale del post puoi pure farla ;-)

Pappina ha detto...

@shenk: credo di non averlo conservato... devo vedere nei backup, se lo trovo però TE LO LEGGI E LO RECENSISCI!!!

@PNP: ma PNP il tuo lo leggo già con un giudizio obiettivo: tu sai scrivere. lo sai che non tutte le storie postate mi convincono, tuttavia credo dopo questi tre anni e rotti di conoscere un minimo il tuo stile. poi può essere una roba che mi fa dormire o che mi tiene avvinta, però so di certo che lo finirei. quindi ora che ti sei compromesso INVIA! non puoi tirarti indietro, ci sono testimoni. secondo me anche shenk lo vuole. e due. tiè. attendiamo!!!

PuroNanoVergine ha detto...

Ok, te lo spedisco.
Può essere che il mio provider non ti faccia avere direttamente l'allegato nella mail, ma un lnk dal quale fare il download.

Nel merito del libro (dovrei definirlo capolavoro, ma come sai la finta umiltà è un mio tratto distintivo :-)) mi interessa molto il tuo giudizio (ti chiedo però di essere il più possibile obiettiva e se necessario di picchiare duro)

shenkerla ha detto...

PNV! Non so perchè...ma sospettavo che avresti scritto un libro!

Pappina: recensisco recensisco

PuroNanoVergine ha detto...

@shenkerla
Un libro o presunto tale.

Pappina ha detto...

@PNV: la smetti di essere fastidiosamente modesto?! aaaaaagh!!! (ti potrei dare accademiche lezioni sull'evitare atteggiamenti modesti, poi però sembrerei immodesta, e allora anche così non ci siamo. oh, la sottile linea rossa dell'equilibrio. così sottile che non la vedo quasi mai)
Shenk diglielo anche tu!
p.s. captcha DEREPUNC. i miei captcha hanno meno personalità dei tuoi, uff.