martedì 22 settembre 2009

l'egoismo dei vecchi (post pesantuccio, da evitare per il cazzeggio)

Non so se sia una cosa diffusa solo tra quelli che io conosco e ho conosciuto, o un elemento costante per tutti coloro che superano una certa soglia di età.
Certo è che i vecchi li trovo molto egoisti e non lo digerisco.

Anche mia zia, la persona più buona del mondo, un po' lo era diventata, ma almeno il suo egoismo si estendeva al di fuori della cerchia dei suoi affetti più grandi.
Invece in questi giorni ho osservato mia madre e mi è venuta amarezza.
Lei e mia zia si conoscevano da sessant'anni, lei era la sorella di mio babbo.
I miei genitori ci affidavano a lei finché io e mia sorella eravamo piccine, mentre loro facevano qualche viaggio (per i tempi) bizzarro. Poi cominciarono a portarsi dietro mia sorella, ma io ero sempre felicissima di rimanere con mia zia, che mi coccolava in maniera indecente.

Quante vacanze facemmo insieme a mia zia e suo marito, dalla Romagna alla Toscana, anche dopo la scomparsa di mio babbo. Quante vacanze fece mia madre con mia zia, quando io e mia sorella diventammo indipendenti. Poi le solite questioni ereditarie che mi fanno incazzare, il figlio di mia zia schierato contro tutti, noi comprese. Mia zia cercò di mantenersi neutrale, come me, mia madre invece non lo digerì. Da ciò cambiò tutto: mia zia chiamava me e mia sorella sui cellulari, quando chiamava a casa sentiva un po' di gelo.

Ma come si fa, per una questione così stupida, cancellare anni di amicizia, affetto, gratitudine?
Mia madre oggi, giorno del funerale, mi parla della composizione di fiori con cui le abbiamo reso l'ultimo grazie, poi mi parla di come va bene la macchina nuova di mia sorella.
Oggi seppelliscono mia zia e mia madre mi parla di un auto.
Sono sbottata, borderline con un pianto liberatorio e isterico.
Lei mi dice: "Lo faccio per parlare d'altro, per tirarti sù".

Ma tu non sei a pezzi?
Non ti vengono in mente mille episodi di vita condivisa?
Non te la vedi mentre cuce o mentre si addormenta nello studio davanti alla tv?
Non ricordi la bontà degli involtini al latte, che non assaggerai mai più?
No.

Mia madre è chiusa nel suo mondo, di solito ne facciamo parte anche io e mia sorella, altre volte esclude anche noi. Mi fa molto male, perché amo mia madre, stimo mia madre, e so che sono gli anni a renderla arida. Non è mai stata così.
Allora mi faccio un sacco di domande.
Non è che anche a me succede, anno dopo anno, la stessa cosa? Eppure il mio mondo mi sembra sempre più aperto, entrano ogni anno nuove persone, ma forse non mi accorgo che altrettante ne escono.

Non so.
Forse non voglio neppure sapere che tra quarantaquattro anni (e chi ci arriva?) anch'io sarò così.

6 commenti:

La Strega ha detto...

Eh sì, è pesantuccio. Sicuramente gli anni, i dolori e le perdite ci segnano e ci cambiano. Forse alla fine la corazza si ispessisce. O forse col tempo si comincia ad avere una visione diversa della morte, o almeno della morte di persone care che sono diventate anziane.

shenkerla ha detto...

mh...sei proprio sicura che tua madre si sia rivelata così distaccata per aridità, o per egoismo? Ne sei proprio sicura?
Le persone vivono una perdita in maniera molto diversa l'una dall'altra. C'è chi palesa, c'è chi interiorizza. Quando accadono queste cose è inevitabile immedesimarsi nella sorte dello sventurato tanto più ci si è vicini in termini di età.
Forse tua madre si sente di esorcizzare così, con l'indifferenza, con il distacco, questa perdita che le ha sbattuto in faccia che il tempo sta scadendo anche per lei. Non è forse un tipo di autodifesa? Ahò magari sparo cazzate?

Pappina ha detto...

@lastrega: di sicuro. non mi spiego perché, io che di persone care morte, chi per vecchiaia, chi per malattia, chi per incidenti, non riesca ad accettare la morte di una persona di 94 anni. non me lo spiego proprio.

@shenk: la tua ultima frase è stata un raggio di luce nelle tenebre dell'incomprensione. e non scherzo. shenk, mia mentore, che bello che esisti.

shenkerla ha detto...

quale? Quella che sparo cazzate?
Uffa, non posso manco fare un discorso serio che mi scherzano tutti...sigh

Pappina ha detto...

@shenk: ma noooooo, volevo scrivere l'ultimo periodo! quindi la penultima e la terzultima frase (come sei precisina!). baci!

Shenkerla ha detto...

Ti stavo scherzando io! Volevo gongolarmi del complimento!
Baci attè