lunedì 28 settembre 2009

la sciura maria (segretaria incapace di tacere)

Come già scrissi, ho questa collega che lavora al mio fianco, un po' particolare.
Non gradisce parolacce, è un po' pedante [mai come me, ma esercitiamo l'arte della pedanteria in maniera molto diversa, e questo mi solleva. Ops. Ora batto la testa sul soffitto], parla ad alta voce mentre lavora (come me, d'altronde), si veste come mia nonna (ne avessi una in vita).

Entra in ufficio questa collega, che chiamerò Old Fashion.
L'ufficio vede presenti cinque persone, tra cui la segretaria. Costei inizia a chiedere scusa ad Old Fashion, a dire che è stata proprio inopportuna, a cospargersi il capo di ceneri. Evidentemente, in un momento in cui io non ero presente, ha detto qualcosa che le è poi sembrato fuori luogo.

Old Fashion esce dall'ufficio ed io, mai curiosa, la tempesto di domande: "Ma cosa le hai detto? Me l'hai offesa? Ma non riesci a tenerti una patata in bocca?!".
Sicché la segretaria mi racconta di un giorno in cui OF vestiva con un abitino stile vestaglia, blu con fiorellini bianchi, davvero agghiacciante. E "agghiacciante" lo posso assolutamente confermare, l'ho visto con i miei occhi. Un vestito che mi ricorda le signore toscane del paesello del mio babbo, quando la domenica andavano alla messa.

Insomma la segretaria, ad ufficio pieno, si è espressa con un "OF! Mi sembri la sciura Maria con quel vestito!", e pare che OF abbia fatto un forzato sorrisino e, con qualche scusa, sia poi andata a lavorare in un altro ufficio. Embé. Non posso neppure cazziare la segretaria, a parte l'indelicatezza di parlare innanzi a tutti, perché ha sacrosanta ragione.

Rientra OF. Stavolta siamo solo noi tre. La segretaria le dice: "Guarda, mentre ero a letto quella sera, continuavo a girarmi e rigirarmi pensando a quanto fossi stata inopportuna...". Boccaccia (anche) mia, statti zitta. Nooo! Ce la posso fare? Nooo!
"Ah, se devo proprio essere sincera [non devi, cazzo, non devi! La sincerità non paga, cazzo!!!] [ma non resisto] anche a me non sembra un abito adatto alla tua età".
Mi guarda.
Stupita che io mi sia permessa.
Segue analisi attenta del vestire classico che questa ragazza [due anni più di me, ergo ragazza] adotta, di come potrebbe vestire classico senza sembrare una trisnonna.

Non so se le abbia fatta tanto piacere, ma era a fin di bene. Vale come scusa?
A parte le sue mail glaciali, comunque, tutto bene.

3 commenti:

Mafalda ha detto...

da una che si veste in maniera agghiacciante non puoi che aspettarti delle mail glaciali!

ok ... la cazzata della giornata l'ho detta! :-)

comunque ... se lei comincerà a vestirsi meglio dimostrando la sua età (da semiadolescente visto che ha due anni pià di te ... oh!) aumentando la sua vita sociale e trovandosi un uomo ... sarà solo grazie a voi!

Quindi ... per non correre il rischio di avere concorrenza sul posto di lavoro... le direi che, in fondo in fondo, quel vestitino non le stava così male :-))))

PuroNanoCarioca ha detto...

In uno dei post precedenti evocavi la Schiava Isaura e lei... ZACCHETE... è venuta a trovarti:

Schiava Isaura for Pappina

Pappina ha detto...

@mafy: guarda, anche se veramente si applicasse, non reggerebbe la mia concorrenza cialtrona. io a 60 anni indosserò ancora jeans e polo di ogni foggia, lei passeggerà per i corridoi con una tutina da bebè, perché avrà già passato la fase della novantenne e comincerà da capo, quindi posso stare tranquilla.

@pnc: MA CHI SEI?!? mittttico!